fbpx
Cottage Viaggi / Senza categoria  / Petra. La città scolpita nella roccia che incanta di giorno (e di notte)

Petra. La città scolpita nella roccia che incanta di giorno (e di notte)

Figlia del vento e del deserto, Petra in Giordania è il sogno di tutti i viaggiatori. Ecco le informazioni utili e pratiche (davvero tutte) per visitarla: cosa vedere, Petra by night, i principali luoghi di interesse, come arrivare, costi ed orari, i dintorni e le chicche imperdibili targate COTTAGE VIAGGI.

Percorrendo i due chilometri fra le alte e tortuose pareti del siq, dove i raggi del sole non riescono a penetrare, le sensazioni si alternano fra stupore, soggezione e infine meraviglia: all’improvviso, dopo una curva, ecco stagliarsi davanti a noi all’improvviso il Tesoro, la celebre tomba scavata nella roccia che è diventata il monumento simbolo di tutta la Giordania. E poi terme, teatri, monasteri, strade colonnate, tombe reali e templi innalzati a divinità dai nomi potenti. Un susseguirsi di luoghi incredibili concentrati in una città che è leggenda e che ancora oggi lascia il segno indelebile nel profondo dell’animo.

Non è difficile immaginare, anche per noi viaggiatori contemporanei, quale fu la sorpresa per Johann Ludwig Burckhardt, l’esploratore svizzero che nel 1812 fece l’incredibile scoperta di questo complesso archeologico, rivelando a tutto il mondo Petra, l’antica capitale dei Nabatei, laborioso popolo arabo che si stabilì nel sud della Giordania più di 2.000 anni fa. La storia e la cultura di questo popolo antico sono scolpite qui, ancora intatte e pronte a raccontare storie affascinanti ai viaggiatori che si avventurano nel deserto: nei paragrafi che seguono abbiamo raccolto per voi un assaggio di cosa vedere a Petra, fra attrazioni imperdibili, “chicche” per pochi e consigli pratici.

Fra i più facilmente raggiungibili del vicino Oriente, Petra, Amman, Aqaba e Wadi Rum sono luoghi dal fascino profondo e mistico. Preparatevi allora ad un’esperienza incredibile: i tradizionali concetti di tempo e di spazio sfumano nel sogno, lungo le strade polverose di Petra, tra rocce rosse levigate dal vento, viaggiatori a piedi o a cavallo, beduini e candele accese per illuminare il percorso al calar della notte. Solamente un viaggio a Petra è capace di tutto ciò!

­Petra è il più bel luogo della terra…
non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce tutte rosse nere con strisce verdi e azzurre.
Non saprai mai cos’è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona. ­

Lawrence d’Arabia

Petra by night: fascino e mistero alla luce di mille candele

Se vedere in foto o in video la facciata imponente del Tesoro vi fa venire la pelle d’oca per l’emozione… immaginate come dev’essere immersa nel buio e rischiarata solo dalle fiammelle di centinaia di candele! Visitare Petra alla luce del giorno è impressionante, viverla di notte alla luce di 1.800 candele è davvero fuori dal mondo: Petra by night è a tutti gli effetti qualcosa di semplicemente indescrivibile.

Attenzione, perché non tutti i giorni è possibile visitare Petra di notte: consultate prima il sito ufficiale oppure… affidatevi alla nostra esperienza nella programmazione dei Tour Giordania.

LE NOSTRE ESPERTIENZE

Dopo tutto questo camminare ti verrà fame…

E’ POSSIBILE ANDARE IN GIORDANIA ?

Chiedi al nostro staff anche via WHATSAPP

Leave a Reply: