fbpx
Cottage Viaggi / Senza categoria  / Ojmjakon è il posto abitato più freddo del mondo

Ojmjakon è il posto abitato più freddo del mondo

In Siberia, lungo le rive del fiume Indigirka, c’è uno dei villaggi più remoti al mondo che vanta il primato di essere il luogo abitato più freddo del mondo. Il paese si chiama Ojmjakon e si trova nella Jacuzia occidentale: qui le temperature scendono fino a -67°C.

È l’unico posto in tutto il mondo dove le persone vivono a temperature da record, pensate che nel posto disabitato più freddo del mondo, al Polo Sud, le temperature arrivano fino a -88°C. Ma come si vive nel paese siberiano?

 

OJMJAKON

Ad Ojmjakon vivono poco più di 800 persone che ogni anno affrontano temperature record. Il paese nel nord est della Repubblica di Sacha-Jacuzia, in Russia, è uno dei candidati per il polo nord del freddo: Il motivo? Il 6 febbraio 1933 fu registrata una temperatura record di −67,7 °C.

Se i – 68°C è la temperatura record registrata nel paese, le medie invernali si aggirano intorno ai – 50°C. In estate invece le temperature medie sono più alte: la massima si aggira intorno ai 22°C massima mentre la minima scende fino a 5°C.

SEGUICI SI INSTAGRAM 

Tutto il villaggio, che gode di pochissime ore di luce al giorno, è riscaldato da un impianto al carbone. Per la presenza di permafrost ghiacciato, non è possibile coltivare nulla, motivo per cui i cittadini si dedicano esclusivamente all’allevamento di cavalll, renne e pesce.

 

Nel villaggio tra i più remoti del mondo, la vita scorre lenta e le persone hanno pochissime occasioni per stare all’aperto, passano le giornate negli uffici o a casa e mangiano carne e pesce congelato, merluzzo, salmone artico e zuppe di carne. Nel villaggio non esistono tubazioni per l’acqua, ogni casa dispone di blocchi di ghiaccio da cui si ricava acqua per ogni esigenza, i bagni sono esterni e i garage sono essenziali per le auto che spesso sono lasciate accese anche senza essere utilizzate per evitare danni al motore.

 

 

 

 

fonte pirati

Leave a Reply: